Aiuto… ho bisogno di Consulenza!

Aprire con una frase d’aiuto mette tutti nel panico. Lo sa bene chi, nel bel mezzo della notte viene chiamato per una “consulenza” o, meglio, per una virata di emergenza!

Capita spesso che ci si trovi a dover cambiare rotta proprio all’ultimo minuto e, in questi casi, è difficile osservare con tranquillità l’orizzonte se si è totalmente coinvolti.

Ecco perché, in certi casi, è necessario fare quella telefonata, nel pieno della notte e gridare AIUTO!!

Nelle ultime settimane abbiamo avuto degli incontri molto interessanti e il nostro “salvagente” inizia ad essere utile per alcune strutture ricettive. Stiamo seguendo una start up alberghiera, un residence, un hotel, un complesso residenziale di una decina di appartamenti.
Per essere attivi da pochissimo tempo siamo oltre quelle che erano le aspettative iniziali!

Il nostro obiettivo rimane sempre quello di aumentare le collaborazioni e, nel contempo, accrescere i nostri ambiti di competenze.
L’arrivo di alcune collaborazioni importanti, come con AIEM specialisti nella formazione per il settore wellness, ci sta spingendo a raffrozarci sull’aspetto, per noi fondamentale, per le attività ricettive: il “Revenue Ancillare“.

Attraverso la nostra analisi è possibile valutare i punti di forza strategici della tua attività così da offrire ai tuoi ospiti ciò che sei realmente e, allo stesso tempo, generare profitti.
Offrire ciò che si è realmente potrebbe apparire scontato ma, molto spesso, capita che molte strutture ricettive seguano gli andamenti del mercato, dimenticandosi totalmente della propria storia e di ciò che realmente conta all0’interno della loro offerta.
Ecco che allora si offre ciò che non si può offrire, perché non fa parte della “genetica della struttura ricettiva“.

C’è una soluzione?
Sì!
La soluzione è affidarsi a chi non è coinvolto emotivamente, perché, diciamocela tutta, un albergatore ci mette anima e cuore in ciò che fa. Se è un albergatore vero!
Allora, noi, ci rivolgiamo agli albergatori veri, quelli che hanno voglia di rendere il servizio ai propri Ospiti una missione, quelli che ogni giorno sognano di rendere migliori le condizioni dei propri collaboratori e del territorio cheli ospita.
Sì, perché, in fondo, siamo tutti ospiti!

Cosa facciamo e come?
Quando avviamo una collaborazione ci prendiamo una settimana per spulciare ogni minimo movimento passato e presente attraverso il PMS, il CRS, le extranet delle OTA, il Channel Manager e il Booking engine con il suo CRO. Acronimi che forse fanno sorridere ma che per un professionista sono il pane quotidiano.
Dopo questa analisi iniziale stiliamo una reportistica in cui definiamo i punti principali delle azioni passate, evidenziandone i punti di forza e debolezza. Il nostro lavoro, poi, continua con la definizione delle strategie successive da intraprendere, dal marketing al pricing, dalla tariffazione dinamica al revenue ancillare.
Non solo. Sono sempre più i titolari di attività ricettive che abbiano bisogno di un servizio di “Back Office” in remoto attraverso il quale venga gestita la disponibilità online e il pricing. Spesso manca il tempo oppure manca proprio una figura di riferimento come un “Front Office Manager”, il vecchio e caro “Capo Ricevimento“, che a noi piace più dei titoli colmi di anglicismi che poi, in fondo, in tanti non riescono ad inquadrare.
Ecco che, alle attività di pricing, è necessario accostare le nuove tendenze del marketing digitale. Con la nostra attività di analisi elaboriamo tutti i dati che riguardano la presenza online della tua attività ricettiva, il suo posizionamento nei confronti dei competitor e la sua strategia, se presente, di “advertising”.
Abbiamo le certificazioni necessarie per poter operare su piattaforme quali “Google AdWords” e “Google Analytics“, attraverso le quali riusciamo a creare un’efficace azione di marketing e presenza online.
Se, poi, nella tua attività ricettiva è presente uno spazio SPA, un centro benessere, allora, grazie alla collaborazione con AIEM, formiamo il tuo personale, allestiamo la tua zona Wellness e, sopratutto, ti aiutiamo a rendere unica l’esperienza per il tuo Ospite.

Aiuto e i social?
Dopo lo scandalo Facebook e Cambridge Analytica per noi la priorità è quella della gestione della nuova normativa sulla privacy. Partiamo da questo, verifichiamo che il tuo CRM risponda alle nuove regole e da lì procediamo.
La sicurezza dei tuoi dati ma, sopratutto, l’attività dei tuoi Ospiti, a nostro avviso, vengono prima di ogni cosa.
Fare advertising sui social è molto importante ma per noi ciò che conta è lavorare in un’ottica di fidelizzazione dei tuoi Ospiti.

Ma perché proprio noi?
La risposta è nella passione che mettiamo, nella competenza che abbiamo svviluppato e continuiamo a sviluppare giorno per giorno.
Ecco perché, possiamo dire, siamo “Bellamente differenti“.

Gianmario
Giovanni
Nicola
Fabia
Anna

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