COSA FACCIO
RIEMPI L’HOTEL DI OSPITI FELICI
Ho deciso di intraprendere la professione di consulente per Hotel perché, sono “nato e cresciuto” in hotel. Nel tempo ho affinato lo sguardo e compreso quali siano gli errori che più spesso vengono commessi in hotel. I principali errori, secondo la mia esperienza, derivano da questi punti:
- gestione della relazione con l’ospite
- gestione delle tre fasi principali dell’Esperienza dell’ospite
- gestione della USP (Unique Selling Proposition) della nostra struttura ricettiva
- gestione tariffaria e dinamicità tariffaria: revenue management
- gestione della comunicazione online e offline dell’hotel
- gestione del marketing; gestione dell’immagine percepita e delle recensioni
- gestione del rapporto con TO (Tour Operator) e OTA-OLTA (Online Travel Agencies)
- gestione del team e delle mansioni ad esso demandate
I punti da cui partire sono parecchi e spesso non si verificano in concomitanza. Basta, ad esempio, non prendere in considerazione l’aspetto del revenue e della dinamicità tariffaria per ritrovarsi con un bassissimo tasso di occupazione e un RevPar (Revenue per available room) vicino allo zero. Basta, però, non prendere in considerazione uno solo di questi punti per ritrovarsi in piena crisi. Crisi con l’ospite, crisi con le OTA, crisi con il personale. Allora? Per risolvere certe situazioni è necessario vedere le cose dall’esterno, oggettivamente.
Questo è il nostro lavoro, ti offriamo uno sguardo oggettivo sull’andamento della tua struttura ricettiva, trovando i punti di forza e i punti di debolezza. Perché noi ti aiutiamo a ripartire da ciò che hai. Non esiste più la mezza pensione… In un mondo in continua evoluzione non si può pensare di risolvere problemi nuovi con soluzioni vecchie!
Di seguito puoi trovare le aree di intervento con le quali mi interfaccio personalmente e insieme ad altri miei collaboratori.