Novità per il 2021, tra formazione a distanza e consulenza online.

attività 2021

 Riorganizzarsi. Il mio primo punto.

Tra le novità del 2021 non può mancare, all’interno dell’elenco, la riorganizzazione.
Le difficoltà incontrate sono tante, per me, per tanti di noi.
Come per tanti altri, di sicuro, quella che è venuta a mancare non è la spinta al fare. Sappiamo bene come sia andato il 2020.

Quindi, cosa si può, realmente fare per il nuovo anno?

Come detto, riorganizzarsi è il primo punto.
Senza una riorganizzazione, del lavoro e del modo di affrontare la situazione attuale, si rischia di stare fermi nel pantano dell’incertezza.

Elenco delle attività previste per il 2021.

Attività_2021_diagramma

  •  Potenziare i servizi online

Con le nuove normative sul lavoro a distanza, con tutto ciò che riguarda le restrizioni sanitarie, ovviamente, mi trovo costretto ad annullare tutti quegli eventi in presenza messi in agenda nel 2020.
Per questo tutte le attività non si svolgeranno più in presenza ma principalmente a distanza, attraverso le piattaforme digitali che tutti, ultimamente, abbiamo imparato a utilizzare con maggiore familiarità.

  • Formazione online per le persone

Anche qui, la formazione non sarà più in aula. I corsi di formazione, dal revenue alla formazione per operatori del ricevimento, saranno online. Formazione in aula prevista solo nel corso professionalizzante per operatori del ricevimento con il corso “Destinazione Ospitalità“.

  • Consulenza online per le imprese

Come per la formazione destinata agli operatori, anche la consulenza si svolgerà principalmente online.
I punti principali restano gli stessi: Revenue Management, Marketing Online e Offline, Organizzazione e massimizzazione dei processi interni (comunicazione e organizzazione del lavoro). I destinatari della consulenza sono hotel, B&B, residence e tutte le attività legate alla ricettività.
Una nuova serie di consulenze, avviatesi alla fine del 2020, riguarda i centri benessere e piccole realtà artigianali di creazione di gioielli.

  • Promozione di una nuova rete turistica

Quello che continuiamo ad attraversare porta con sé grandissimi insegnamenti.
La crisi ci ha colto impreparati. Purtroppo.
Cosa possiamo cogliere?
È necessario creare una rete di comunicazione univoca per tutte le strutture ricettive che, da oggi in poi, promuoveranno il “sistema Italia”.
La rete può permettere agli operatori di scambiarsi informazioni ma, sopratutto, può permettere una comunicazione univoca, chiara e senza compromessi dovuti alla paura.
Questo, ovviamente, è un percorso da portare avanti con la pubblica amministrazione e i referenti del tessuto turistico italiano.

Contatti

Vorresti contattarmi per saperne di più?

📧 info@gianmariofoddai.it
📞 3409641162

 

 

 

Share This