Cagliari, 18 novembre 2018

up & cross selling: vendere i tuoi servizi non è un extra

Domenica 18 novembre 2018 terrò un workshop a EXTRA 2018, il Salone Nazionale del Turismo Extra-Alberghiero che si terrà a Cagliari presso la Fiera. Parleremo di Up Selling e Cross Selling per strutture extra alberghiere.

Relatore

Gianmario Foddai

Argomenti

Up Selling
Cross Selling

descrizione dell’intervento

Parlare di revenue management per le attività extra alberghiere non è una frontiera inesplorata. Spesso però il fulcro operativo nel settore extra alberghiero, e non solo, si ferma all’ottimizzazione del prezzo. Il cosiddetto PRICING. Questo non è male, anzi! ma chiunque si può rendere conto che ciò non basta più.

Partiremo dalla definizione del revenue management, cos’è realmente e quali obiettivi si pone. Definiremo le condizioni necessarie per una efficace azione di revenue e le applicazioni pratiche. Osserveremo e definiremo l’importanza di suddividere il calendario per potenzialità, secondo lo storico della tua attività e per gli eventi rilevanti presenti nel territorio. Attività fondamentale per sviluppare le giuste strategie atte a raggiungere i giusti clienti per periodi di differente potenzialità

Il cuore del workshop sarà dedicato all’aspetto più interessante per un revenue manager negli ultimi anni. Parleremo di servizi interni o esterni della tua attività, di come proporli in modo efficace e il modo per massimizzare il loro valore, attraverso una logica che è quella del pricing. Parleremo di UP e CROSS SELLING, introdurremo, cioè, il concetto di ANCILLARY REVENUE e della sua fondamentale importanza per accrescere e ottimizzare il fatturato della tua attività e, sopratutto, la massimizzazione del valore percepito dal tuo potenziale Ospite.

Potenziali benefici:

Attualmente il mercato di riferimento per l’extra alberghiero è dato dai millenials, i nati tra gli anni 80 e 2000.
I millenials cercano esperienze, vogliono vivere ciò che realmente vive un abitante del luogo.

In questo workshop impareremo a:

  • Definire una valida azione di UP e CROSS SELLING attraverso dei casi concreti di vendita dei servizi ancillari
  • Dare valore ai tuoi servizi, perché non siano più semplici UPGRADE ma UTILE per la tua attività
  • Creare strumenti tecnologici di semplice realizzazione che possano aiutarti nel processo di vendita anticipata dei tuoi servizi

Se sei interessato agli argomenti del corso puoi scaricare le slide del mio intervento a EXTRA 2018 in formato PDF.

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