Cagliari, 18 novembre 2018
up & cross selling: vendere i tuoi servizi non è un extra
Domenica 18 novembre 2018 terrò un workshop a EXTRA 2018, il Salone Nazionale del Turismo Extra-Alberghiero che si terrà a Cagliari presso la Fiera. Parleremo di Up Selling e Cross Selling per strutture extra alberghiere.
Relatore
Gianmario Foddai
Argomenti
Up Selling
Cross Selling
descrizione dell’intervento
Parlare di revenue management per le attività extra alberghiere non è una frontiera inesplorata. Spesso però il fulcro operativo nel settore extra alberghiero, e non solo, si ferma all’ottimizzazione del prezzo. Il cosiddetto PRICING. Questo non è male, anzi! ma chiunque si può rendere conto che ciò non basta più.
Partiremo dalla definizione del revenue management, cos’è realmente e quali obiettivi si pone. Definiremo le condizioni necessarie per una efficace azione di revenue e le applicazioni pratiche. Osserveremo e definiremo l’importanza di suddividere il calendario per potenzialità, secondo lo storico della tua attività e per gli eventi rilevanti presenti nel territorio. Attività fondamentale per sviluppare le giuste strategie atte a raggiungere i giusti clienti per periodi di differente potenzialità.
Il cuore del workshop sarà dedicato all’aspetto più interessante per un revenue manager negli ultimi anni. Parleremo di servizi interni o esterni della tua attività, di come proporli in modo efficace e il modo per massimizzare il loro valore, attraverso una logica che è quella del pricing. Parleremo di UP e CROSS SELLING, introdurremo, cioè, il concetto di ANCILLARY REVENUE e della sua fondamentale importanza per accrescere e ottimizzare il fatturato della tua attività e, sopratutto, la massimizzazione del valore percepito dal tuo potenziale Ospite.
Potenziali benefici:
Attualmente il mercato di riferimento per l’extra alberghiero è dato dai millenials, i nati tra gli anni 80 e 2000.
I millenials cercano esperienze, vogliono vivere ciò che realmente vive un abitante del luogo.
In questo workshop impareremo a:
- Definire una valida azione di UP e CROSS SELLING attraverso dei casi concreti di vendita dei servizi ancillari
- Dare valore ai tuoi servizi, perché non siano più semplici UPGRADE ma UTILE per la tua attività
- Creare strumenti tecnologici di semplice realizzazione che possano aiutarti nel processo di vendita anticipata dei tuoi servizi
