Come puoi fare up selling e cross selling?

Vai dritto al punto!

Sicuramente, se hai cercato le parole chiave up selling e cross selling per hotel, ti starai chiedendo, in primo luogo… ma cosa ***** è l’up selling e il cross selling?
Ti do ragione!
Gli inglesismi sono tanti ma nell’ambiente delle vendite non sono di poco conto, conoscerli significa stare al passo o superare i competitor.

Partiamo subito con l’analisi letterale ristretta al campo alberghiero:

UP SELLING: è la proposta di vendita, diretta al nostro ospite, di un servizio di qualità o di livello superiore.

Esempio: l’ospite acquista la nostra camera “entry level“, in questo esempio la definiremo matrimoniale standard, al prezzo di 89€ a notte. Abbiamo, però, disponibili alcune camere di tipologia superiore, la matrimoniale comfort o deluxe, che sul mercato hanno una quotazione rispettivamente di 110€ e 120€ a notte. Vorremmo vendere quella camera, così da mantenere aperte le nostre entry level e ottenere un maggiore revenue per camera. Proponiamo la camera, in questo caso la matrimoniale comfort, a soli 10€ in più a notte rispetto alla standard, cioè a 99€ notte. Spiegheremo, perciò, quali siano le caratteristiche che rendono la camera unica e di quali maggiori comfort e perciò benefici l’ospite potrà godere soggiornando in una camera di tipologia superiore.

CROSS SELLING: è la proposta di vendita, diretta al nostro ospite, di uno o più servizi complementari al servizio acquistato.

Esempio: un ospite business prenota la nostra sala meeting per la giornata odierna al costo di 150€. Nella locazione della sala non è compreso nessun servizio extra. L’ospite si accorge di avere un PC Apple, ma di non avere con sé l’adattatore per il video proiettore. Semplicemente gli proponiamo il nostro servizio per 30€ aggiuntivi. Ma non solo, ha necessità del video proiettore che affittiamo per 90€ al giorno, incluso il puntatore laser! Che dire poi del coffee break! Non ci aveva pensato? Bene, gli proponiamo un coffee break al costo di 5€ a persona.

Gli esempi possono essere tanti. Offri dei servizi extra come percorsi guidati di trekking o biking? Chi non vorrebbe immortalare una discesa mozzafiato o una passeggiata in un bosco carico di fascino? In questo caso proporremo la nostra GoPro per 50€ al giorno.

E tu, come li applichi nel concreto?

Come puoi vedere le possibilità di UP e CROSS selling possono essere infinite. In queste ultime settimane, però, prima di prendere parte al “Salone Nazionale dell’Extra alberghiero” EXTRA 2018, stiamo lavorando su di un’idea-progetto di domotica applicata al cross selling. L’intelligenza artificiale supererà le nostre capacità di vendita? staremo a vedere!

Stay tuned…

Share This